Danze popolari europee tra Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Irlanda
Presenteremo in questo breve contenuto, alcuni dei diversi luoghi comuni che si sono verificati a livello di balli popolari, tramite famose celebrazioni di varie nazioni europee.
Alcuni luoghi comuni in quanto a viaggi, spedizioni e vacanze, oggi includono inoltre la visita di alcuni dei più celebri balli conosciuti.
Per fortuna soprattutto per le persone nate prima degli anni 2000, si sta sempre più espandendo la visita alle danze di origine dei vari Paesi, questo per il fatto che sta diventando elegante e di costume sociale (e social apps), consumare sostanza culturale che includono esercizi in vecchio stile.
Ma passiamo ora alle vere descrizioni dei vari balli folklorici e popolari che hanno caratterizzato l’Europa negli ultimi secoli:
Italia
La tarantella è probabilmente il ballo più famoso d’Italia, è la danza napoletana che possiede una storia ed uno sviluppo esuberante.
Nella sua conosciuta struttura odierna, è una danza partenopea tra coppie con musica in ritmi suddivisi da 6/8, che accelera continuamente ed è affiancata da classiche strumenti tra i quali nacchere e tamburelli.
Il nome “tarantella” deriva in realtà dalla città pugliese di Taranto.
Spagna
Probabilmente gli attributi più associabili alla Spagna sono la sua musica tradizionale e le sue danze popolari.
In ogni distretto della massa continentale possono essere visti vari stili musicali e movimenti che includono usanze della storia dei luoghi locale più conosciuti dal punto di vista artistico e culturale (es: Siviglia, Madrid o Valencia).
Ad esempio in Spagna non esiste solo il flamenco come danza tradizionale, ma anche la sardana.
Ogni domenica in numerose città e comunità urbane della Catalogna le persone si uniscono per spostare le sardanas, non solo come segno consueto della cultura catalana, ma anche come immagine di libertà.
Per molto tempo le sardanas furono ritirate dal generale Franco, capo del governo spagnolo.
Fu solo dopo la sua scomparsa nel 1975 che i catalani poterono resuscitare la rappresentazione di questa danza consueta.
Sardana, tra musica e movimenti di Spagna: comunque sia, la sardana non è la principale danza consueta in Spagna.
In Aragona la danza consueta è la jota, in Galizia è la muiñeira.
Nel distretto di La Mancha, il ballo medio è il manchegas.
Comunque sia, forse una delle aree urbane generalmente ben note per la sua danza è Siviglia in Andalusia.
Nella città di Siviglia il ballo più diffuso sono ovviamente le sevillanas, di derivazione flamenca, ma non è flamenco, all’interno delle quali le persone indossando abiti a balze, numerose donne ballano un gran numero di sevillana con i loro compagni, mentre gli artisti li accompagnano con chitarre, applausi e grandi vocalizzi di “¡olé!”.
Il movimento al loro interno e la musicalità accolgono chiunque si alzi e si muova.
A tal fine è vista come una delle danze più importanti del pianeta e, sorprendentemente, le società occidentali presentano questa normale danza spagnola e sono entusiaste di impararla presso accademie e scuole di ballo.
Infine che dire del Flamenco, basta il suo nome e la sua grande storia per dare un senso alla cultura iberica sia Spagna che nel resto del Mondo.
Germania
Nonostante il fatto che la Germania non possieda esattamente un ballo pubblico regolare, la danza in generale assume dunque un ruolo significativo nei matrimoni e nelle feste tradizionali di stampo nazionale.
Ci sono numerosi gruppi di persone che si occupano di musica, cantano e praticano attività convenzionali destinate a ogni luogo del Paese.
A tal proposito possiamo rammentare per esempio lo Schuhplattler di Baviera, il valzer, la polka e altre danze tradizionali.
Tra i balli popolari più noti, quello principale è rappresentato dalla Schwerttanz, meglio noto anche come danza delle lame, nella quale un gioco bizzarro consisteva nel tentare da parte dei partecipanti, nel saltellare esposti tra lance e lame incrociate.
Regno Unito
Tra le mosse comuni dell’Inghilterra ci sono la Morris Dance e la Maypole Dance.
La Morris Dance è una danza a cui normalmente si unisce come in tutte la musica.
In generale, questa danza fa parte delle sfilate e di altre celebrazioni di origini Britanniche.
La Morris Dance viene eseguita da un raduno di artisti che eseguono movimenti difficoltosi ed estremi utilizzando cose come spade, fazzoletti e bastoni.
Altra danza culturale inglese è sicuramente la Maypole Dance, eseguita attorno a un albero addobbato o decorato con idee floreali o fiori reali, fogliame e strisce colorate.
Questa danza è un’usanza legata al cambio stagionale ed all’entrata della primavera, che viene eseguita per elargire e garantire ricchezza.
Irlanda
Tutti la utilizzano presso il famoso Festival di San Patrizio, che viene celebrato il 17 marzo di ogni anno.
Questa danza, il Ceili, è tipicamente d’Irlanda, essa è stata formalmente introdotta come celebrazione in Irlanda nel 1995 ed ha una vasta gamma di occasioni in cui la cultura irlandese più convenzionale, si fonde con lo svago e le cose più leggere, frivole e divertenti, in un puro stile di festa libera.
Di norma, i costumi includono un vestiario caratterizzato dal colore in tutto verde, che nella maggior parte dei casi viene considerato ed utilizzato in maniera standard (costumi precisi e molto simili).
La celebrazione è diretta verso il mulino che per celebrarlo si utilizza il simbolo del trifoglio, che costituisce un simbolo pubblico poiché San Patrizio, lo utilizzava per dare un senso ai segreti della Sacra Trinità ed alla figura mitologica del folletto.
Un folletto interpretato speso grazie alla presenza di una persona anziana, che di prassi viene “catturato” sempre a livello di pantomima, per scoprire dove si possono trovare fortuna e gloria.
Il Santo Patrizio ed il relativo Festival, normalmente durano pochi giorni, iniziano costantemente con un grande corteo attraverso il quale le persone possono sfruttare molti abiti e apprezzare gruppi che animano le strade delle principali comunità urbane irlandesi.
Il Ceili è una classica e caratteristica danza irlandese che viene eseguita in questa data, nella quale ci si aspetta che tutti gli individui appartenenti alle comunità d’Irlanda prendano parte.